Nuova HEIMAT Merano 1850 - 1950. Neue Gäste, neue Bürger

★ Ciclo di incontri “HEIMAT gestern oggi duman” 2018★
Powered by ARCI Diverkstatt, Zigori MEDIA e URANIA Meran/o.
Concept: Markus Lobis
★ Veranstaltung “HEIMAT gestern oggi duman” 2018★
Powered by ARCI Diverkstatt, Zigori MEDIA e URANIA Meran/o.
Concept: Markus Lobis
Il Circolo ARCI Diverkstatt di Brunico si occupa di tematizzare diversi aspetti della società sudtirolese e si impegna per dare forma ad una Heimat plurale e solidale grazie ad un approccio interetnico.
Il ciclo di eventi “HEIMAT gestern oggi duman”, organizzato insieme ad Urania Merano e Zigori, vuole presentare diversi aspetti relativi al tema Heimat a Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico.
Heimat e Formazione sono due concetti centrali in questo periodo di grandi cambiamenti. Si tratta infatti di due argomenti trasversali alla società in cui viviamo.
Con questo ciclo di incontri si vogliono avvicinare i cittadini e le cittadine a tematiche che attraversano storia, società, politica, ecologia, religione, letteratura e migrazione.Il fine dichiarato è discutere insieme ed elaborare analisi e pratiche collettive. Questo perché Heimat è un processo di costruzione intimamente connesso con le storie che ci raccontiamo.
A Merano il 18 maggio discuteremo insieme ad Antonella Tiburzi e Paul Rösch della ricca storia migratoria della città di Merano nel diciannovesimo e nel ventesimo secolo in “Nuova Heimat Merano. Neue Gäste, neue Bürger”
Serata in lingua italiana e tedesca
Ingresso libero
Abend in deutscher und italienischer Sprache
Eintritt Frei